Un'alternativa gustosa alla "solita" carne? Provate i medaglioni al porto con cavolini...
Ingredienti (4 persone)
- 4 medaglioni di filetto di manzo di circa 130 g l'uno
- 500 g di cavolini di Bruxelles
- burro
- fecola di patate
- 1 bicchiere di brodo vegetale (anche granulare)
- 1/2 bicchere di porto
- 1 spicchio d'aglio
- noce moscata
- sale
- pepe
Pulite i cavolini di Bruxelles, eliminando le prime foglioline esterne sciupata e fate 2 tagli a croce sulle basi con un coltellino affilato. Portate a ebollizione abbondante acqua salata, profumatela con 1 grattatina di noce moscata e lessatevi i cavolini per 10' circa, a seconda delle dimensioni.
Fate dorare l'aglio sbucciate in un padellino con 30 g di burro, poi schiacciatelo con il dorso di un cucchiaio ed eliminatelo. Scolate i cavolini con un mestolo forato e metteteli direttamente in una pirofila, versatevi sopra il burro profumato all‘aglio,
coprite e teneteli in caldo.
Sciogliete 30 g di burro in una padella e cuocete fino a quando diventerà color nocciola; pepate abbondantemente i medaglioni, poi adagiate“ nel burro e fateli saltare per 2‘ per parte o un po' di più se li preferite meno al sangue.
Salate e trasferite su un piatto e tenete in caldo.
Stemperate un cucchiaio scarso di fecola con il brodo, versatelo nel fondo di cottura del filetto e fatelo addensare a fuoco medio, sempre mescolando, fino a ottenere una salsa. Poi aggiungete il porto, profumate con 1 grattatina di noce moscata e fate ridurre ancora finché la salsa sarà vellutata. Regolatela di sale.
Sistemate i medaglioni su un grande piatto di portata caldo, versatevi sopra la salsa al porto preparata, poi contornate con i cavolini caldi e portate subito in tavola.
Difficoltà: facile
Durata: 40 minuti circa