La pasta e la Vodka, un incontro felice celebrato in tantissime ricette, come questa dove il gusto della salsiccia si abbina perfettamente alla vodka, un liquore conosciuto da secoli in tutto l'est europeo...
Ingredienti (4 persone)
- Tagliatelle: g 400
- Una cipolla
- Burro: g 40
- Salsiccia: g 80
- Un bicchiere di vodka
- Un bicchiere di besciamella
- Sale
- Pepe
Lavate e tagliate finemente la cipolla e soffriggetela in una padella con il burro ammorbidito.
Sgranate la salsiccia, tagliatela a tocchetti, versatela nel soffritto, salate, pepate, rosolatela, bagnate con la vodka, lasciate evaporare, versate la besciamella e portate a termine la cottura.
Portate a ebollizione una pentola con l’acqua salata, immergete le tagliatelle, cuocetele, scolatele, disponetele nel piatto da portata e conditele con il soffritto di salsiccia alla vodka.
Tempo di preparazione: 30 minuti
La vodka, un liquore anarchico
La vodka è il distillato di cereali o patate nato nelle fredde lande dell’Est: sia la Polonia che la Russia sono grandi produttori e si considerano gli inventori di questo liquore. Si ottiene macinando i cereali (orzo o grano) o le patate e aggiungendo acqua; si fa fermentare con lieviti selezionati, in modo che questa sorta di “birra” raggiunga gli 8 gradi alcolici. A questo punto una serie di distillazioni successive porteranno alla produzione della vodka, in cui a differenza di quasi tutti gli altri liquori, la neutralità del gusto è l'obiettivo da raggiungere.