La panna cotta, una delizia per il palato di grandi e piccini; in questa ricetta impreziosita dai frutti della passione.
Ingredienti (6 persone)
- 300 ml di panna da montare
- 180 ml di latte
- 150 g di cioccolato bianco sminuzzato
- 75 g di zucchero
- 2 cucchiaini di gelatina
- 1 cucchiaio di acqua
- 125 ml di polpa di frutti della passione
- 250 ml di vino dolce da dessert
Ungete leggermente sei stampini da 125 ml, non di metallo. Mescolate in un pentolino la panna, il latte, il cioccolato e 2 cucchiai di zucchero e scaldate a fuoco lento, mescolando senza mai arrivare all’ebollizione, finché otterrete una crema liscia e omogenea. Versate la gelatina nell’acqua in un recipiente resistente al calore e fatela sciogliere a bagnomaria, mescolando. Incorporate la gelatina alla crema alla panna. Suddìvìdete la crema negli stampini preparati precedentemente, copriteli con la pellicola trasparente metteteli in frigorifero per almeno 3 ore o finché la crema si sarà rassodata. Nel frattempo mettete in un pentolino la polpa dei frutti della passione, il vino e lo zucchero rimasto e portate a ebollizione.
Abbassate la fiamma e lasciate cuocere la salsa a fuoco lento, senza mescolare, per 10 minuti finché non si sarà ridotta a un terzo. Lasciate raffreddare la salsa a temperatura ambiente. Rovesciate la panna cotta nei piatti da dessert, versateci sopra la salsa e servite in tavola.
Tempo:30 minuti
Difficoltà: facile