Una torta davvero squisita questa torta di pere alla crema all'arancia che vi ripagherà alla grande del tempo speso a farla; attenzione può dare dipendenza ;)...
Ingredienti (14-16 fette)
- 150 ml di spremuta d’arancia fresca
- 30 g di zucchero
- buccia grattugiata di 1 arancia
- 20 ml di Grand Marnier (liquore all’arancia)
- 5 fogli di gelatina
- 2 tuorli
- 100 g di zucchero
- 1 presa di sale
- 125 ml di latte
- 250 ml di panna
- 250g di ricotta…
- 2 dischi di pan di Spagna (diamtero di 24 cm, altezza di 1,5 cm)
- 1 barattolo di mezze pere pere sciropptate (peso sgocciolato, 500 g)
- 200 ml di panna
- 30g di zucchero
- 1 tavoletta di cioccolato amaro
- cacao da cospargere
- zucchero a velo
Per la crema, fai bollire |a spremuta con lo zucchero e la buccia d'arancia fino a ridurla almeno alla metà. Togli dal fuoco, mescola il liquore e lascia raffreddare.
Fai ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Metti i tuorli, Io zucchero, il sale e il latte in una ciotola, sbatti e metti a bagnomaria. Mescola con un cucchiaio di legno fino a quando non ottieni una consistenza cremosa. Togli la crema
dal bagnomaria, strizza la gelatina e aggiungila mescolando. Lascia raffreddare il tutto.
Monta la panna. Setaccia la ricotta e mescolala in una ciotola con la crema d’uovo e la spremuta ridotta; unisci la panna montata.
Adagia su un piatto per torte il primo disco di pan di Spagna e chiudilo con un cerchio per torte.
Lascia sgocciolare le mezze pere, pdi dividile per la lunghezza. Spalma metà della crema sulla base, inserisci i quarti di pera. Versa sopra la crema rimasta. Copri con il secondo disco di pan di Spagna. Lascia rassodare la torta in frigorifero per 4-5 ore.
Togli il cerchio dalla torta. Monta la panna con lo zucchero e ricopri con questa la torta. Con un coltello, taglia a scaglie la tavoletta di cioccolato e distribuiscile sulla torta. Cospargi la superficie della torta prima con il cacao poi con lo zucchero a velo.