Il binomio patate e verza è usatissimo in molti piatti dei paesi del nord-est Europa; in questo trovano degna collocazione in un timballo gustosissimo...
Ingredienti (4 persone)
- 800 g di patate
- 100 g di prosciutto cotto a fette
- 300 g di verza
- 100 g di provolone
- 30 g di pangrattato
- 60 g di burro
- 2 cucchiai di paprica
- 2 uova
- sale
Lessate le patate in abbondante acqua bollente salata per 45'. Poi sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.
Trasferìte il passato in una ciotola capiente e unite 40 g di burro morbido. Regolate di sale, profumate con la paprica e mescolate bene.
Incorporate anche le uova e amalgamate ancora.
Pulite la verza, eliminando le parti dure e le foglie danneggiate, staccate le foglie intere, lavatele e sbollentatele per pochi minuti in acqua salata.Tagliate il provolone a fette sottili e le fette di prosciutto in 3 parti.
Ungete una pirofila con il burro rimasto e cospargetele con il pangrattato. Foderate la pirofila con uno strato difoglie di verza, unite 1/3 del passato di patate e livellatelo in uno strato omogeneo.
Quindi coprite con uno strato di prosciutto cotto e di formaggio. Ripetete il procedimento, terminando con uno strato di passato di patate.
Tagliate le foglie di verza rimaste in piccoli rombi e distribuiteli sulla superficie del timballo. Cuocetelo in forno già caldo a 180° per 40', poi toglietelo dal forno, lasciatelo riposare a temperatura ambiente per qualche minuto e portatela in tavola.
Difficoltà: facile
Durata: 1 ora e mezza.