Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.
Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.

Voglia di una torta che vi metta di buon umore e in pace con il mondo intero? Leggete e leccatevi i baffi...

 

Ingredienti (per 4 persone)

  • 4 uova
  • 180 g di farina
  • 4 cucchiai di zucchero
  • latte
  • burro
  • un cucchiaio di uvetta
  • brandy
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 130 g di zucchero al velo
  • sale

Torta di crepesIn una terrina setacciate 150 g di farina; fatevi al centro un incavo nel quale sguscerete 2 uova. Salatele e sbattetele con una frusta incorporando, poco alla volta, la farina e un bicchiere e mezzo circa di latte freddo. Dovreste ottenere una pastella omogenea e molto fluida; in caso contrario aggiungete ancora del latte. Incorporate alla pastella una noce di burro fuso freddo e lasciatela riposare per un'ora. Intanto in una casseruola fate caramellare 4 cucchiai di ucchero semolato. Appena sarà leggermente dorato, spegnete la fiamma e lasciatelo raffreddare. Sullo zucchero rappreso e freddo, lavorate con un cucchiaio di legno 2 tuorli (tenendo da parte gli albumi) e la farina rimasta, aggiungendo, poco alia volta 4 di di latte. Riportate sul fuoco la casseruola e cuocete, mescolando, fino a quando la base di zucchero caramellato si sarà sciolta e la crema sarà densa e omogenea. Versate metà di questa crema in una cioto la e a quella rimasta in casseruola unite il cioccolato fondente spezzettato, mescolando fino a quando si sarà sciolto. Mettete sul fuoco una piccola padella leggermente imburrata. Appena sarà ben calda versatevi un mestolino di pastella. Ruotate la padella in modo che il composto si stenda uniformemente sul fondo. Appena la crèpe avrà preso colore (2 minuti circa), rivoltatela per farla dorare anche dall'altra parte. A questo modo prepara te altre 7 crèpes. Infine, disponete una crèpe in una pirofila imburrata, spalmatela di crema caramellata e posate sopra un'altra crèpe, che spalmerete d crema al cioccolato e così di seguito, finendo con una crèpe. Lavorate a neve fermissima gli albumi tenuti da parte e incorporatevi, mescolando con un cucchiaio, lo zucchero al velo. Mettete il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella e spruzzatelo sulla «torre» di crèpes. Infine, distribuite sopra l'uvetta.